Alessandro Mantelero è professore associato di diritto privato e di etica e protezione dei dati presso il Politecnico di Torino, ove è stato anche Director of Privacy presso il NEXA-Center for Internet & Society. Dal 2016 è esperto scientifico del Consiglio d'Europa in materia di intelligenza artificiale e protezione dei dati.


Ha collaborato come esperto in tema di regolamentazione dei dati con diverse organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui le Nazioni Unite (UN-ILO, UN-OHCHR, UN-DP), l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, la Commissione europea, la American Chamber of Commerce in Italy e l'AGCOM. È stato membro della commissione ministeriale chiamata ad aggiornare il Codice in materia di dati personali.


Partecipa a diversi progetti di ricerca internazionali ed è stato visiting researcher e visiting professor in varie università, tra cui il Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University e l'Oxford Internet Institute della Oxford University. È Co-Editor di Computer Law & Security Review e membro del comitato editoriale di European Data Protection Law Review.