Cosimo Anglano è Professore Associato di  Informatica abilitato a svolgere le funzioni di Professore Ordinario all’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria.

Ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Torino, e il Dottorato di Ricerca in Informatica presso il consorzio Università degli Studi di Torino – Università degli Studi di Milano. È stato visiting scholar negli Stati Uniti alla University of California di San Diego e alla University of Tennessee di Knoxville.

È stato ricercatore post dottorato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca nell’ambito  dei  sistemi  di calcolo paralleli e distribuiti, della cyber security, e dell’informatica forense, ambiti in cui ha pubblicato 71articoli scientifici in riviste internazionali, negli  atti di  conferenze internazionali, e in monografie(l’elenco completo è disponibile sul sito istituzionale di Cosimo Anglano presso l’Università del Piemonte Orientale.

È Direttore del Nodo Locale UPO del  Laboratorio  Nazionale  di  Cyber  Security,  e  Direttore dell’Unità di Ricerca del CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, nonché componente del Consiglio Scientifico di quest’ultimo. È stato inoltre Direttore del Centro Studi sulla Criminalità Informatica presso l’Università del Piemonte Orientale. È componente del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio per i Sistemi Informativi della Regione Piemonte.

È stato rappresentate di Ateneo nell’Assemblea dei Soci del Consorzio “Torino Wireless”, nonché del CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. Svolge attività come Consulente Tecnico per diverse Procure della Repubblica e Tribunali, nonché per alcune forze di Polizia nazionali e sovra nazionali, sui temi della digital forensics e della cyber security.