Curatore scientifico del Festival della Tecnologia insieme al Rettore del Politecnico Guido Saracco e al giornalista e saggista Luca De Biase.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e delegato del Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.

Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center dell'Università di Harvard. È autore del libro Università futura – tra democrazia e bit, e ha curato, insieme a Dulong de Rosnay, il libro The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture.

È membro del consiglio scientifico dell’Enciclopedia Treccani e del comitato d'indirizzo di Biennale Democrazia. Dal 2014 al 2018 è stato membro della Commissione per i diritti e i doveri in internet istituita dalla Presidente della Camera dei Deputati. È membro dell'IEEE - Institute of Electrical and Electronic Engineers ed è autore di oltre 100 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti internazionali.