45.062526, 7.661145

Sessioni

Roboetica: una riflessione sugli aspetti etici, legali e sociali dei robot

La robotica promette di affrancare l’umanità dalla fatica e contribuire ad una nuova era di progresso, ma apre anche nuove sfide etiche e sociali che è urgente affrontare. Dai robot di servizio, che sconvolgeranno il mercato del lavoro, alle auto senza pilota, che cambieranno il modello di trasporto, per finire con i robot militari che metteranno a rischio la sopravvivenza stessa dell’umanità, come progettare robot che rispettino i principi etici di benevolenza, non maleficenza, rispetto per l’autonomia e giustizia, anche in contesti di incertezza?

Il cervello e i suoi epigoni

Negli ultimi anni gli studi sul cervello hanno fatto passi da gigante. E se da un lato, grazie alla collaborazione fra tecnologia e neuroscienza, è oggi possibile applicare le conoscenze acquisite sul suo funzionamento anche nell’ambito della robotica, con l’obiettivo di sviluppare automi sempre più “umani”, dall’altro quelle stesse conoscenze aprono a processi di potenziamento del nostro apparato cerebrale, nella direzione di raggiungere livelli prestazionali sempre più elevati e avvicinare così l’uomo a un “robot”. Quali sono i rischi e quali le opportunità per il futuro?

Tecnologia per una gastronomia sostenibile

a cura dell'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Il rapporto tra cibo, tecnologia e gastronomia è molto complesso. Il crescente interesse da parte di un pubblico non esperto e la necessità di produrre cibo in maniera più sostenibile impongono una riflessione ampia. La tavola rotonda affronta temi legati alle nuove tendenze e alle sfide imposte alle tecnologie alimentari, alla rivoluzione sociale in atto, tra novità tecniche e sguardo alla tradizione: una ‘stimolazione dei sensi’ che presenta potenzialità, ma anche rischi.

Per una "hall of fame" dell'ingegneria italiana

Italia paese di santi, poeti, navigatori e... ingegneri. Sono tanti gli straordinari progetti dell'ingegno, dell'impresa e del lavoro italiano che andrebbero meglio conosciuti e apprezzati, anche per trarre spunti e incoraggiamento per il futuro. Storie di uomini e di progetti degni, come da anni propone Giorgio Garuzzo, di venir celebrati in una vera e propria "Hall of Fame" dell'ingegneria italiana.

La tecnica tra legge e mercato

Il rapido cambiamento legato al diffondersi delle tecnologie digitali - dalla musica al cinema, dalla televisione ai videogiochi - ha reso sempre più importante il dialogo tra tecnologia, diritto ed economia. Come cogliere le grandi opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico assicurando il rispetto degli interessi - economici, culturali, civili - di tutti?

I 50 anni di Arpanet: dal conflitto nucleare alla rete pervasiva

Sono passati 50 anni dal 1969 in cui è nata Arpanet, il precursore di Internet, e in 50 anni la Rete delle Reti ha cambiato il mondo. Arpanet è stato un progetto ideato in pieno periodo di Guerra Fredda, che si è poi trasformato in un importante strumento di crescita pacifica per il mondo civile. In Europa, Internet è arrivata nella sua seconda fase. In Italia, è stato costituito il GARR con l’obiettivo di creare una rete delle reti universitarie.

Milioni, Miliardi, Fantastiliardi. Come difendersi in un mondo pieno di numeri.

Siamo circondati dai numeri. I computer li elaborano a un ritmo forsennato e poi vengono rimpallati da politici, giornalisti, blogger. Il flusso dei numeri è così elevato da risultare ingestibile per la maggior parte delle persone: il nostro cervello si rifiuta. Dobbiamo imparare a ragionare sopra i numeri per riuscire a smascherare le argomentazioni palesemente false.

L'incontro si terrà in lingua inglese.

Segue dibattito aperto a cura dell'Associazione studentesca IEEE EKN.

 

Patrimonio culturale e tecnologie digitali

Nel 50° anniversario dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, il College of Humanities EPFL presenta il suo ricco programma di Digital Humanities. Verranno illustrati i suoi laboratori e progetti di ricerca incentrati sull’interazione tra tecnologia e società nell’ambito dei programmi di Master e Dottorato; sarà inoltre presentato l’ArtLab, uno spazio espositivo dove si uniscono arte, scienza e tecnologia.

 

La presenza di arte e cultura in una facoltà di tecnologia:

La contaminazione tra arte e impresa come chiave per anticipare il futuro

Mettere insieme e far interagire, nel contesto e nei modi appropriati, persone di spicco molto diverse tra loro, come artisti, designer, musicisti, filosofi e imprenditori può essere, oltre che un momento di crescita culturale, anche uno straordinario strumento per anticipare il futuro.