45.062641, 7.660995

Sessioni

Le sfide della cybersecurity

La cybersecurity è l'insieme di tecnologie atte a proteggere i sistemi informatici. Oggi, poiché la rivoluzione digitale ha invaso ogni aspetto della nostra vita, la sicurezza informatica gioca un ruolo cruciale nel proteggere informazioni personali e sensibili, e nell'assicurare il corretto funzionamento di sistemi che, se attaccati, rischiano di compromettere attività essenziali per l'uomo.

Internet Exposed

Paolo Cirio è un artista che indaga i media, la rete, i social network; il suo metodo è la manipolazione informativa, l'hackeraggio dei dati, finalizzato a rivelare i meccanismi tramite cui ognuno di noi è perennemente controllato, studiato, catalogato. Cirio parlerà del suo lavoro in dialogo con Irene Calderoni, curatrice della mostra Exposed presentata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Le città intelligenti: viaggio Torino-Barcellona

Nel “primo secolo urbano della storia”, le città sono catalizzatori di sperimentazioni tecnologiche per migliorare problemi quali l’inquinamento, il traffico, lo smaltimento rifiuti. Questo ha indotto molti a parlare di “città intelligente”, espressione evocativa ma vaga. Cosa caratterizza le città “intelligenti”? In che modo la tecnologia le può rendere luoghi in cui la gente ami davvero vivere? Tra le altre riflessioni, Francesca Bria illustrerà il progetto Decode, pensato per rispondere a queste domande.

Mobilità intelligente: tra ecologia e necessità dei cittadini

La rivoluzione digitale consegna all’umanità strumenti e dati per comprendere più a fondo la mobilità umana e le sue relazioni con fenomeni sociali ed economici. Un nuovo sguardo che espone la complessa relazione fra scelte individuali e fenomeni collettivi, abilitando la progettazione di sistemi di trasporto più rispettosi degli ambienti in cui viviamo e più vicini alle comunità che essi servono.

Rivoluzione auto elettrica

La convergenza tra l’attenzione politica e normativa per la sostenibilità energetico-ambientale e la maturazione delle tecnologie per l’accumulo e la conversione dell’energia elettrica, sta portando a crescenti investimenti pubblici e privati nella mobilità elettrica. I relatori affronteranno le sfide di ricerca e innovazione implicate dalla necessità di coniugare le esigenze della mobilità con quelle della sostenibilità locale e globale dell’intero ciclo di vita dei veicoli elettrici e ibridi.

a cura di Ettore Bompard e Alberto Tenconi

Energie del futuro: nuove tecnologie, sviluppi normativi e ricadute ambientali

Le sfide epocali poste dal cambiamento climatico e dal progressivo esaurimento delle tradizionali fonti di energia fossile stanno spingendo verso un grande sviluppo nel campo delle “nuove energie”: solare diretta, eolica, da biomassa. Verrà analizzato il ruolo fondamentale della ricerca nelle tecnologie emergenti, il quadro normativo di riferimento e le implicazioni ambientali e sanitarie di questa rivoluzione.

Insegnare la tecnologia

Come insegnare la tecnologia ai vari livelli di istruzione? È sufficiente spiegare i principi e i metodi per il progetto e la realizzazione di specifiche tecniche o è opportuno fare un discorso più ampio? Nel secondo caso, a partire da quale livello di istruzione? E in ambito umanistico, dove spesso la tecnologia è assente, come e quando introdurla, in modo da rafforzare il dialogo tra le cosiddette "due culture"?

Condividere la memoria nell’epoca del digitale

Partendo da casi studio dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, la Fondazione 1563 propone una riflessione sul concetto di memoria, sulle sfide poste dalle esigenze conservative del proprio patrimonio documentario, e su come le tecnologie digitali siano uno strumento chiave per la sua conservazione e valorizzazione come pure per la creazione di nuove prospettive per la ricerca umanistica.

 

a cura di Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, Nicoletta Fiorio e Sergio Pace

Futurologia e Fantascienza

Dalle anticipazioni della narrativa fantascientifica alla realtà contemporanea, una riflessione focalizzata sui principali macrotrend che cambieranno la nostra vita futura, ma i cui effetti si stanno già dispiegando nel presente. Dal cambiamento climatico, all’energia, dalla medicina, allo spazio e alle nuove tecnologie.

L'universo hacker

Da alcuni decenni il fenomeno hacker attraversa la nostra società e contribuisce a plasmare la nostra cultura.

Ma chi è l’hacker? L'esperto informatico? Chi penetra i sistemi informatici? Chi ama le sfide intellettuali e le affronta in modo giocoso? Quali sono i valori etici di un hacker? Esiste una comunità hacker? Se sì, cos’è?