Categoria
Attualità

Le caserme, un tempo luogo di ricerca tecnologica e sperimentazione d’avanguardia (delle tecniche di guerra e difesa, delle armi, dell’arte di costruire, ecc.), dopo aver fatto il loro tempo, dopo la fine della guerra fredda e a valle della decisione politica di abolire il servizio di leva, oggi sono in parte sottoutilizzate o dismesse, ma possono diventare una risorsa per fare sperimentazioni su nuovi modi di vita e su nuove possibilità di fruire gli spazi della città.

Ospiti

Donatella Rita Fiorino

Professore Associato di Restauro presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.

Ingegnere, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici (Politecnico di Milano - 2005) e Specialista in Restauro dei Monumenti (Politecnico di Milano - 2007), è stata Funzionario Architetto presso il MIBACT (2012-2015/2017).

Pasqualino Iannotti

Colonnello dell’Esercito, è Vice Direttore della Task Force per la Valorizzazione e dismissione immobili non residenziali del Ministero della Difesa.

Ha frequentato l’Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino e in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste.

Si occupa di razionalizzazione, valorizzazione e dismissioni del patrimonio immobiliare non residenziale, non più utile ai fini istituzionali, della Difesa.

Paolo Mellano

Docente di Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Torino

Raffaella Neri

Raffaella Neri è professore associato in Composizione architettonica e urbana; insegna alla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e dal 2003 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica dello IUAV di Venezia. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Camerino (sede di Ascoli Piceno) e allo IUAV di Venezia.

Modera

Stefano Parola

Giornalista, si occupa di economia, scuola e università per La Repubblica.