Categoria
Grande evento

Un’occasione di incontro tra il Politecnico di Torino e i suoi ex-allievi per dar vita ad una community coesa e creativa. L’evento di presentazione della rinnovata associazione ALUMNI POLITO. Un'opportunità di networking, nel quale gli ex allievi sono protagonisti e contribuiscono attivamente alla realizzazione di un progetto utile a se stessi, all’Ateneo, alle imprese e al nostro territorio.

Introducono l’incontro il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il Presidente dell’Associazione Alumni PoliTo Felice Vai.

Walter Rolfo, ex-allievo del Politecnico e performer, presenta “L’Arte di Realizzare l’Impossibile”, diretto da Alessandro Marrazzo. Si tratta di un viaggio nella mente umana in cui gli spettatori scopriranno come abolire il “non si può fare” dal proprio stile di vita trovando così la strada che porta sia alla realizzazione dell’impossibile che alla meta più ambita: scegliere di essere felici.

Samantha Cristoforetti interviene sul tema “Esplorazione umana dello spazio: presente e futuro”.

Disegni dal vivo a cura di Joshua Held.

PRENOTAZIONE NECESSARIA

PER PRENOTARE CLICCA QUI

Ospiti

Walter Rolfo

Coach ed esperto in processi percettivi, unisce creatività e innovazione, legate alle sue radici nel pensiero filosofico illusionistico, alla razionalità del pensiero costruttivo, derivante dalla sua formazione ingegneristica.

Samantha Cristoforetti

Originaria di Malé (Trento), dove è cresciuta, nel 1994 decide di approfondire il proprio percorso scolastico trasferendosi negli Stati Uniti d'America dove, grazie al programma Intercultura, frequenta per un anno la Saint Paul Central High School di Saint Paul, Minnesota.

Compie gli studi superiori dapprima a Bolzano e poi a Trento, laureandosi quindi in ingegneria aerospaziale all'Università tecnica di Monaco di Baviera, in Germania.

Joshua Held

Fumettista e animatore.

Predilige disegnare personaggi vistosamente nasuti. È autore di vignette di satira di costume, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri per bambini e scenografie teatrali animate.

Introduce

Guido Saracco

Dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino.

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirsi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino.

Felice Vai

Ingegnere chimico e CTU con una lunga esperienza nelle rinnovabili in ambito tecnico, finanziario e gestionale. 

È stato direttore della Compagnia delle Opere del Piemonte, associazione che riunisce oltre 500 imprese. Dal 2013 ne è il presidente.

Da marzo 2019 è Presidente dell'Associazione Alumni Polito.

Modera

Eugenio Mundula

Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico, speaker della radio e social media manager per OndeQuadre, la web-radio di Ateneo, nel tempo libero è dj e intrattenitore. Attualmente lavora come data analyst per TXT e-solutions, azienda francese che si occupa di servizi e tecnologie per l’informazione. Ha fatto parte come Team Manager del Team Policumbent del Politecnico di Torino, fondato nel 2009 per progettare e realizzare veicoli a propulsione umana e per gareggiare con i prototipi prodotti.