Categoria
Le radici

La storia della tecnologia ha spesso visto maturare le sue prime esperienze sul terreno militare. Anche a Torino e in Piemonte. Matematica e geometria, fisica e chimica, meccanica, idraulica e mineralogia, così come altre branche del sapere scientifico, sono divenute patrimonio dell’industria dopo aver mosso i primi passi nei laboratori dell’esercito.

 

Su questa pagina sarà possibile seguire la diretta streaming dell'incontro.

Ospiti

Walter Barberis

Walter Barberis insegna Storia moderna e Metodologia della ricerca storica presso l'Università di Torino. Ha pubblicato numerosi studi sulla formazione delle classi dirigenti in età moderna e, in particolare, Le armi del Principe. La tradizione militare sabauda (Einaudi, 1988 e 2003).

In dialogo con

Cesare Martinetti

Giornalista torinese, già cronista alla Gazzetta del Popolo dal 1976, poi a La Repubblica dal 1986, oggi è editorialista de La Stampa, di cui è stato Vice Direttore, responsabile per le pagine culturali, inviato, corrispondente da Mosca, Bruxelles e Parigi.

Dal 2015 al 2019 ha diretto il settimanale Origami. Ha scritto nel 1995 Il padrino di Mosca,  reportage-inchiesta sulla mafia russa, e nel 2007 L’autunno francese, un viaggio-inchiesta in Francia durante il duello tra Nicolas Sarkozy e Ségolène Royal alle elezioni presidenziali.