Categoria
Come funziona?

Come gli strumenti di fabbricazione digitale e la customizzazione di massa stanno cambiando in modo radicale l'approccio nel campo della disabilità e della cura alle persone. Nuove tecnologie che aprono nuovi orizzonti e nuove opportunità che rendono sempre più accessibile la vita delle persone con disabilità.

Ospiti

Paolo Ariano

È laureato in Fisica, ma dopo aver fondato una società di servizi tecnologici per non vedenti e aver portato a termine un'esperienza lavorativa come ricercatore presso l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, ha intrapreso un dottorato di ricerca in Neuroscienza. È attualmente ricercatore presso l'Istituto Italiano di Tecnologia e guida l’Artificial Physiology Lab, il laboratorio dove il team di lavoro sta sviluppando una nuova generazione di dispositivi elettromiografici per pilotare il futuro esoscheletro, l’HExec.

Carlo Boccazzi Varotto

È attivista nel coinvolgimento delle comunità creative e tecnologiche nello sviluppo economico e sociale del territorio e delle imprese. Consulente di società e di pubbliche amministrazioni. Ha collaborato, tra gli altri, con Utet, DeAgostini, Mondadori e Rai.