Categoria
Attualità

a cura di PoliWo - PoliTo for Women

Le donne sono state pioniere in campi importanti della tecnologia, dalla programmazione al wireless ai motori di ricerca. Eppure sono ancora numericamente minoritarie nel mondo del lavoro legato alle discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Questo evento divulgativo indaga gli stereotipi di genere attraverso testimonianze di donne che raccontano le loro esperienze professionali, le sfide affrontate e i traguardi raggiunti.

Ospiti

Agnese Chiatti

Dottoranda al Knowledge Media Institute, the Open University UK. Le sue principali attività di ricerca gravitano attorno al design di robot che possano assistere le persone nella loro quotidianitá. Il suo dottorato di ricerca è incentrato soprattutto sulle modalità con cui i robot possono modellare l'ambiente loro circostante e imparare dall'esperienza accumulata nel tempo.

Ha conseguito un master in Information Sciences and Technology alla Pennsylvania State University e un master in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino.

Roberta Fulci

Roberta Fulci è redattrice e conduttrice di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di RAI - Radio3.

È autrice con Vichi De Marchi di Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate (Editoriale Scienza, 2019) e collabora con Il Tascabile. 

Elisa Martinotti

Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, è sepcializzata in Project Management in ambiti molto diversi, quali servizi di Direct Marketing, servizi di Telecomunicazioni, progetti IT e grandi eventi (Torino 2006 Winter Olimpic Games).

Nel 2007 è entrata nell’industria aeronautica (Microtecnica, allora Hamilton Sundstrand) come Program Manager, per poi diventare, dopo un’esperienza all’estero di due anni nella direzione operations, Direttore Programmi per l’Italia.

Modera

Daniele Scaglione

Daniele Scaglione è nato a Torino nel 1967. Maturità tecnica e laurea in Fisica, come primo impiego è entrato in Fiat e poi nel mondo del no-profit. È stato presidente di Amnesty International dal 1997 al 2001. Ha lavorato come direttore della comunicazione e del campaigning in ActionAid. Oggi è formatore e consulente della società Spell. Ha scritto Baghdad, Kabul, Belgrado. La democrazia va alla guerra (AdnKronos, 2003), Diritti in campo.