Categoria
Attualità
A cura di
Università del Piemonte Orientale

Le sfide epocali poste dal cambiamento climatico e dal progressivo esaurimento delle tradizionali fonti di energia fossile stanno spingendo verso un grande sviluppo nel campo delle “nuove energie”: solare diretta, eolica, da biomassa. Verrà analizzato il ruolo fondamentale della ricerca nelle tecnologie emergenti, il quadro normativo di riferimento e le implicazioni ambientali e sanitarie di questa rivoluzione.

Ospiti

Maurizio Cossi

Docente di Chimica fisica all’Università del Piemonte Orientale

Fabrizio Faggiano

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1986, ha poi conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed è stato nominato ricercatore presso il Dipartimento di Igiene e Medicina di Comunità, oggi Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologia. È stato titolare, ad oggi, di 52 corsi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Torino e del Piemonte Orientale. Ha pubblicato 142 lavori scientifici in extenso e collabora come referee a numerose riviste scientifiche italiane ed internazionali.

Roberta Lombardi

Docente di Diritto Amministrativo all’Università del Piemonte Orientale

Modera

Leonardo Marchese

Coordinatore scientifico delle attività dell’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli, nell'ambito del Festival della Tecnologia.

È docente di Chimica Fisica all’Università del Piemonte Orientale e Direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. 

In collaborazione con