Categoria
Le radici

La tecnologia ha avuto una ovvia importanza sostanziale nella conquista dello spazio. Nel 2019 festeggiamo i 50 anni della conquista della Luna, ma sono anche 50 anni dall'uscita della canzone di David Bowie che ha portato i viaggi al di fuori della terra nel mondo della musica. L'evento vuole raccontare quali erano i sistemi informativi della spedizione Apollo 11 che erano paragonabili a un moderno smartphone, e raccontare come lavorano le eccellenze sul territorio di Torino che si occupano di spazio oltre ai rapporti fra digitale e tecnologia e ricerca astronomica.

a cura del MUPIN - Museo Piemontese dell'Informatica

Ospiti

Vincenzo Giorgio

Vice Presidente Marketing & Sales per le attività istituzionali di Thales Alenia Space Italia e Amministratore Delegato di Altec

Denis Maggiorotto

Classe 1981, si occupa di Informatica da quando all’età di 8 anni vide il suo primo Commodore 64. Era il 1989 e da allora non ha più smesso.

Consegue un diploma in elettronica nel 2000 mentre neanche maggiorenne realizzava siti internet e software per una decina di clienti. All’università ha preferito il mondo del lavoro, diventando free lance nel 2005.

Valerio Di Tana

Laureato in Ingegneria Aerospaziale è oggi project manager e coordinatore tecnico di Argotec Srl, società italiana fondata a Torino nel 2008 che opera in ambito aerospaziale, focalizzando la propria ricerca su nuove applicazioni spaziali e sistemi di energia rinnovabile. Negli ultimi quattro anni, ha lavorato con il suo team per sviluppare in breve tempo carichi utili per l’International Space Station, che sono tutt’ora in funzione sulla stazione spaziale.

Modera

Andrea Bettini

Andrea Bettini è giornalista per RaiNews24, dove conduce Futuro24, il programma settimanale dedicato a scienza e innovazione. Per il canale all-news della Rai ha seguito i principali eventi scientifici degli ultimi anni.

Prima di approdare alla televisione ha lavorato per varie testate cartacee e online, tra le quali Repubblica.it.

In collaborazione con