Categoria
Attualità

Il panel affronta il ruolo centrale che imprese e lavoro rivestono nella quarta rivoluzione industriale. Al centro della discussione saranno da un lato le imprese che stanno interpretando la trasformazione 4.0 con tutte le sue contraddittorie manifestazioni, in termini di cultura manageriale, sviluppo organizzativo, scelte tecnologiche, ruolo dei lavoratori, necessità formative, modelli regolativi, dall’altro lato i lavoratori, le lavoratrici e le organizzazioni sindacali. La digitalizzazione dei processi e del lavoro dà forma a un orizzonte che resta incerto, eppure guardando le imprese in trasformazione un dato è chiaro: prima vengono le persone con le loro capacità di far camminare le imprese.

Ospiti

Tatiana Mazali

Ricercatrice presso il Politecnico di Torino, insegna Interactive Media. Tatiana Mazali si occupa di cultura digitale, linguaggi dei media e trasformazioni del lavoro. Co-dirige dal 2007 la piattaforma per la creatività digitale Officine Sintetiche. Ha svolto ricerca presso l’École des hautes études en sciences sociales, la University of Plymouth e la Universitat Oberta de Catalunya.

Francesco Garibaldo

Direttore della Fondazione Sabattini.

Ha diretto la Fondazione IpL - Istituto per il Lavoro. Dal 1992 al 1998 è stato Direttore dell’IRES nazionale, Istituto di Ricerca Economica e Sociale della CGIL. Prima ha ricoperto incarichi di direzione nella FIOM - CGIL.

Nicola Scarlatelli

Dal 2014 ad oggi è presidente della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e media Impresa della Città Metropolitana di Torino e membro della Direzione Nazionale.

Membro del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Di Torino.

Dal 1988 è l’Amministratore Unico di SAMEC Automation Systems, realtà torinese che progetta e realizza sistemi  di movimentazione lamiera su presse transfer e linee di stampaggio robotizzate.