Categoria
Attualità

Il nostro tempo è fatto di radicali e rapide trasformazioni, che stanno ridefinendo il concetto di umanità. L’innovazione tecnologica può essere allo stesso tempo promessa e minaccia. Per costruire il mondo di domani abbiamo bisogno di un progetto, di una narrazione di prospettiva, di una condivisione di metodo, della capacità di esplorare e sperimentare, di attori istituzionali che sappiano promuovere lo sviluppo del “bene comune”. Ma soprattutto abbiamo bisogno di fiducia.

Ospiti

Maria Chiara Carrozza

Laureata in fisica nel 1990 all'Università di Pisa, nel 1994 consegue il dottorato in Ingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna. Da novembre 2006 è professore ordinario di Bioingegneria all’Istituto di Biorobotica della Scuola di Studi Avanzati di Sant’Anna.

Dal 2007 al 2013 è stata Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna. Eletta al Parlamento nel 2013, dal 28 aprile 2013 a febbraio 2014 è stata Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Da marzo 2014 è membro Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo Pluralis, Economia della Felicità, Il mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.

Paolo Ghezzi

Toscano, 57 anni, è Direttore Generale di InfoCamere dal 2014.

Laureato a Pisa in Scienze dell'Informazione, ha svolto la sua carriera all'interno della Società di informatica delle Camere di commercio iniziando come esperto di TLC e networking fino a ricoprire l'incarico attuale.

È membro del Consiglio di Assinform, l’Associazione nazionale delle principali Aziende di Information Technology operanti in Italia.

Gianmarco Montanari

Direttore Generale della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

Ha ricoperto posizioni apicali in diverse aziende appartenenti a differenti settori industriali: automotive, management consulting, bancario, servizi e pubblica amministrazione. Ha seduto e tuttora siede in Board di società quotate e non, pubbliche e private, come Fineco Bank e l’AGID.

Roberto Piatti

Amministratore delegato, fondatore e Managing Director di Torino Design, ha a lungo collaborato con la rivista Auto&Design e con La Stampa in tema di automobili, motori e design. La sua passione per la navigazione ha influenzato la sua carriera, consentendogli di declinare nei settori navale e aeronatuco l’esperienza acquisita nel campo dell’automotive.

Modera

Felicia Pelagalli

Felicia Pelagalli fonda nel 2008 Culture srl, società di ricerca e comunicazione specializzata nel settore dell’innovazione tecnologica e culturale. È Ambassador per il progetto Anitec: “E-skills for Jobs”. Il progetto è sotto la Grand Coalition for digital jobs della Commissione Europea.

In collaborazione con