Categoria
Come funziona?

Nella Città di Dio Agostino si chiedeva: l’umanità sta andando nella direzione giusta? Molti risponderebbero di no, spesso richiamandosi a una pretesa azione demoniaca della tecnica. Io risponderei di sì, perché la tecnica non è magia, ma umanità. Non c’è umano senza tecnica, e nella tecnica, che si dispiega nella storia, possiamo indovinare il nostro senso e il nostro destino di esseri umani.

 

Su questa pagina sarà possibile seguire la diretta streaming dell'incontro.

Ospiti

Maurizio Ferraris

Dal 1995 è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Torino. Presso l'ateneo torinese dirige il LabOnt (Laboratorio di Ontologia dal 2018 Centro interdipartimentale di ontologia) di cui è stato Direttore dal 1999 al 2015 e di cui è Presidente dal 2016. Ha studiato a Torino, Parigi (prendendo un diploma d'études approfondies con Jacques Derrida alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales), all'Università di Heidelberg e insegnato in importanti università europee.

Introduce

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo Pluralis, Economia della Felicità, Il mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.