Categoria
Attualità

Le nuove tecnologie di cui parliamo tutti oggi e in occidente richiedono pensiero innovativo per il loro sviluppo e spesso alternativo per evitarne effetti perversi sulla società e l’ambiente. È allora interessante conoscere tecnologie di ieri e di culture non occidentali per saper diventare innovativi e alternativi.

Ospiti

Giuseppe Cambiano

Nato a Torino il 18 maggio 1941 e laureato in Filosofia il 6 luglio 1965, sotto la guida di Nicola Abbagnano nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, è stato assistente nella stessa Facoltà presso la cattedra di Filosofia della storia - tenuta inizialmente da Pietro Chiodi – dal 1968 al 1975.

Christian Greco

Direttore del Museo Egizio dal 2014, ha guidato e diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, attivando inoltre importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo.

Cecilia Pennacini

Cecilia Pennacini insegna Etnologia dell'Africa, Antropologia dei media e Antropologia Visiva presso l’Università degli Studi di Torino.

Ha lavorato a lungo per la Rai, realizzando programmi televisivi e documentari etnografici. Dal 1988 conduce ricerche etnologiche in Africa centro-orientale: Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Tanzania, Uganda. Dal 2004 dirige la Missione Etnologica Italiana in Africa Equatoriale del Ministero degli Affari Esteri.

In collaborazione con