Categoria
Attualità

Il pluripremiato romanzo Mondo9 ha dato vita ad una saga fantascientifica apprezzata oltre i confini europei, raccontando di un universo dove le macchine sono diventate senzienti. Ne raccontano i retroscena l’autore, l’illustratore e il curatore editoriale.

Ospiti

Dario Tonani

Milanese, una laurea in Economia Politica alla Bocconi, Dario Tonani si divide tra l’attività di giornalista professionista e la scrittura.

La sua opera più conosciuta è il ciclo di Mondo9, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in altre lingue, i cui capitoli iniziali sono stati riuniti nel 2015 sotto il titolo di Cronache di Mondo9 nel primo numero di Urania Millemondi interamente dedicato a un autore italiano.

Franco Brambilla

Nasce a Milano nel 1967; si diploma all'Istituto Europeo di Design nel 1991. Dal 1998 al 2005 collabora come illustratore all'inserto economico del Corriere della Sera realizzando illustrazioni, collage fotografici e infografica. Nel 1997 assieme agli amici Pierluigi Longo e Giacomo Spazio fonda Airstudio, che per più di dieci anni collaborerà con note case editrici italiane per la progettazione grafica e l'illustrazione seguendo clienti come MTV, Smemoranda, Pirelli e Mondadori.

Franco Forte

È uno scrittore, sceneggiatore e giornalista. Ha scritto come romanziere per Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Nord, Tropea, Mursia e altri editori, di cui è stato anche consulente editoriale. È inoltre giornalista professionista, direttore editoriale dell'associazione culturale Delos Books ed è stato autore di fiction televisive come Distretto di Polizia e R.I.S. - Delitti imperfetti della Taodue Film di Roma.

Paolo Bertetti

Dottore di ricerca in Semiotica, svolge attività di ricerca all'interno dell'Università degli Studi di Siena dal 2004, prima all'interno del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e ora nel Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Si occupa di narratologia, analisi dei testi audiovisivi e semiotica del testo.

In collaborazione con