Categoria
Grande evento

Saluti del prof. Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino e curatore del Festival

Introducono i co-curatori del Festival, prof. Juan Carlos De Martin, Delegato del Rettore per Cultura e Comunicazione, e Luca De Biase, giornalista e saggista

Laudatio a cura del prof. Carlo Cambini, Coordinatore del Collegio di Ingegneria Gestionale

Lectio magistralis del prof. Joseph Stiglitz: “Tecnologia e diseguaglianza”

 

Incontro in lingua inglese con traduzione simultanea.

 

PRENOTAZIONE NECESSARIA. PER PRENOTARE CLICCA QUI

È possibile seguire la Cerimonia in streaming su questa pagina e dalle aule 1, 3 e 5 (sede principale Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24).

Ospiti

Joseph Stiglitz

Joseph E. Stiglitz, vincitore nel 2001 del Premio Nobel per l'Economia, è nato nel 1943 negli Stati Uniti.

Docente di Economia alla Columbia University, è stato consigliere del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton durante il suo primo mandato e, dal 1997 al 2000, senior vice president e Chief Economist della Banca mondiale.

Guido Saracco

Dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino.

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirsi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino.

Carlo Cambini

È professore ordinario di Economia Applicata e Coordinatore del Collegio di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino. Si occupa di economia industriale, antitrust e regolazione dei mercati, e impatto delle nuove tecnologie digitali.

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo Pluralis, Economia della Felicità, Il mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.

Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia insieme al Rettore del Politecnico Guido Saracco e al giornalista e saggista Luca De Biase.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e delegato del Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.