Categoria
Attualità

Da alcuni decenni il fenomeno hacker attraversa la nostra società e contribuisce a plasmare la nostra cultura.

Ma chi è l’hacker? L'esperto informatico? Chi penetra i sistemi informatici? Chi ama le sfide intellettuali e le affronta in modo giocoso? Quali sono i valori etici di un hacker? Esiste una comunità hacker? Se sì, cos’è?

Ospiti

Claudio Agosti

Conosciuto anche come “Vecna”, Claudio Agosti è uno sviluppatore software che attualmente dirige due progetti open source, Facebook.tracking.exposed e Invi.sible.link. Il primo è un'iniziativa collaborativa nell'analizzare le dinamiche di Facebook, il funzionamento del suo algoritmo e della sua logica black box. Il secondo progetto, iniziato con Trackography.org e poi sostenuto da una borsa di ricerca (opentech.fund) ha l'obiettivo di sviluppare una pipe line per l'analisi dei web trackers.

Denis Roio

Denis Roio, noto anche come Jaromil, è un artista, hacker e attivista che si è sempre ispirato all’etica del software libero ed open source. Le sue opere e pubblicazioni si concentrano su temi quali i virus informatici, la poesia performativa, l’ASCII art, i media indipendenti e la video arte. E’ considerato un esperto di tecnologie streaming per il suo impegno da più di 15 anni nello sviluppo di software che permettono la trasmissione di audio e video in rete e per la loro manipolazione in tempo reale.

Lucia Zappacosta

Nota anche come Kundera, è Presidente della Metro Olografix, la più antica associazione culturale italiana interessata ai temi della telematica e dell’open source.

Critico e curatore indipendente, si occupa di innovazione tecnologica per i beni culturali e dal 2012 è direttore artistico dell’Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e di contaminazione tra linguaggi artistici e tecnologici.

È docente di Design degli eventi e Design degli allestimenti all’ISIA di Pescara.

Modera

Marco Ciurcina

Avvocato in Torino, opera nel campo del diritto commerciale e contrattuale, diritto dell'Information Technology, diritto d'autore, brevetti e marchi, in particolare con focus su software libero, contenuti e dati aperti.

Docente di Diritto ed etica della comunicazione al Politecnico di Torino.

Attivamente impegnato per la promozione del software libero e dei diritti fondamentali nel digitale.