Categoria
Attualità

I dati aperti sono un bene comune che fornisce descrizioni condivise della realtà, stimola dibattiti, livella asimmetrie informative, riduce le barriere all'ingresso per startup e PMI innovative, incoraggia responsabilità e trasparenza. Governare la trasformazione digitale nell'interesse dei cittadini richiede una riflessione su meccanismi e incentivi che sostengono la creazione di tale bene comune.

Ospiti

Ciro Cattuto

Direttore Scientifico di Fondazione ISI, un centro di ricerca fondato a Torino nel 1983 che si occupa di scienza dei dati e sistemi complessi. I suoi interessi includono la scienza dei dati e delle reti, le scienze sociali computazionali e la salute pubblica.

Francesca De Chiara

Conseguito il dottorato in Sociology and Social Research nel 2010 sul tema “La Banca mondiale: conoscenza, tecnologia e sviluppo in un’istituzione multilaterale” diventa co-fondatrice dell’ODI Trento City Node dell’Open Data Institute e dal 2014 è ricercatrice presso il Digital Commons Lab. Si tratta di un progetto della Fondazione Bruno Kessler, ente di ricerca pubblico italiano in vari ambiti: tecnologie dell'informazione e della comunicazione, storia e sociologia.

Federico Morando

Economista, con interessi di ricerca interdisciplinare focalizzati sull'intersezione tra diritto, economia e tecnologia. Ha conseguito la laurea in Economia presso l'Università Bocconi e un master in teoria economica ed econometria presso l'Università di Tolosa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Istituzioni, Economia e Diritto dell'Università di Torino e Gand con una tesi sull'interoperabilità del software.