Categoria
Attualità

I Big Data e gli strumenti per analizzarli consentono di prevedere molti eventi del quotidiano, come il traffico. Tuttavia, non possiamo ancora predire fenomeni complessi come gli andamenti dell’economia, il prossimo terremoto, i grandi avvenimenti sociali e politici. L’affinamento di tecniche e dati renderanno anche queste previsioni più attendibili, ma l'elemento umano rimane imprescindibile.

 

Ospiti

Luca Gammaitoni

Professore ordinario di Fisica Sperimentale presso l’Università di Perugia, si occupa di fenomeni legati all’incertezza e alla causalità.

Ha pubblicato articoli divulgativi e testi scientifici, tra cui Introduzione alla Scienza dei Computer (McGraw-Hill, 2003).

È Direttore del Noise in Physical System Laboratory (NiPS Lab) presso l'Università di Perugia.

Angelo Vulpiani

Docente di Fisica teorica, insegna Meccanica statistica e Fisica dei sistemi dinamici presso il Dipartimento di Fisica dell'Università "La Sapienza" di Roma. È stato visiting professor presso diversi Istituti di Ricerca e Università in Francia, Belgio, Svezia, Danimarca e Stati Uniti. I suoi interessi scientifici riguardano il caos e la complessità dei sistemi dinamici, la Meccanica statistica di non-equilibrio e dei sistemi disordinati, la turbolenza sviluppata, i fenomeni di trasporto e diffusione.

In dialogo con

Alessandro Vespignani

Fisico e informatico, autore de "L'algoritmo e l'oracolo", nonché di centinaia di pubblicazioni su riviste scientifiche come Nature, Science e PNAS. Esperto di reti e sistemi complessi, fisica statistica, epidemiologia digitale e scienze sociali computazionali. Nel 2017 è stato insignito del dottorato honoris causa alla Delft Technical University.

Andrea Pagnani

Docente di Fisica dei sistemi complessi al Politecnico di Torino.

Modera

Matteo Robiglio

Professore ordinario in Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, di cui è stato coordinatore del Collegio di Architettura dal 2015 al 2018.

Svolge attività di ricerca sul ruolo del progetto nella trasformazione della città e del paesaggio contemporaneo.