Categoria
Grande evento

Dopo quattro giorni dedicati al grande tema del rapporto tra tecnologia e società è il momento di tirare le fila. Lo faremo dedicando l'incontro conclusivo del Festival a un Processo alla Tecnologia: l'Accusa e la Difesa cercheranno di convincere tre giudici d'eccezione della bontà delle loro tesi rispettivamente contro e a favore della tecnologia. Quale sarà il verdetto?

Disegni dal vivo a cura di Joshua Held

 

PRENOTAZIONE NECESSARIA. PER PRENOTARE CLICCA QUI

Su questa pagina sarà possibile seguire la diretta streaming dell'incontro.

Ospiti

Massimo Inguscio

Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Laureatosi con lode in Fisica all'Università degli Studi di Pisa, ha conseguito il dottorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

È stato visiting scholar all'Università del Colorado a Boulder, al Collège de France e all'Istituto Max Planck di ottica quantistica. Dal 1991 è professore di Fisica presso l'Università di Firenze. Dal 2014 al 2016 è stato presidente dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica.

Guido Saracco

Dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino.

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirsi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino.

Stefano Geuna

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino, lavora presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano. Dal 2010 è responsabile dell'Unità Rigenerazione del Sistema Nervoso Periferico presso l'Istituto di Neuroscienze Cavalieri Ottolenghi (NICO).

Dal 2016 è professore ordinario di Anatomia umana presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino.

Nel 2019, è eletto rettore dell'Università degli studi di Torino.

Simona Morini

Insegna Teoria delle decisioni razionali e dei giochi e Filosofia della Scienza alla Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia.

Precedentemente ha insegnato alla Facoltà di Lettere II dell’Università di Siena-Arezzo, è stata visiting professor alla University of New South Wales a Sydney nel 2010.

Gianmarco Montanari

Direttore Generale della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

Ha ricoperto posizioni apicali in diverse aziende appartenenti a differenti settori industriali: automotive, management consulting, bancario, servizi e pubblica amministrazione. Ha seduto e tuttora siede in Board di società quotate e non, pubbliche e private, come Fineco Bank e l’AGID.

Joshua Held

Fumettista e animatore.

Predilige disegnare personaggi vistosamente nasuti. È autore di vignette di satira di costume, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri per bambini e scenografie teatrali animate.