Categoria
Le radici

A Bletchley Park, 75 km a nord-ovest di Londra, si è svolta una delle storie che hanno deciso la Seconda Guerra Mondiale e in cui si incrociano le storie di Alan Turing - genio matematico, padre dell'informatica, che si uccise dopo ingiuste accuse - e di altri uomini e donne che solo dopo anni hanno avuto il riconoscimento storico del loro eroico lavoro per il successo nel conflitto mondiale.

Ospiti

Roberto Dadda

Ergonomo delle interfacce e docente al Politecnico di Milano

Vittorio Pasteris

Vittorio Pasteris (Torino, 25 luglio 1963) è un giornalista italiano. Esperto di media, comunicazione, tecnologia e scienza, Fra il 1996 e il 1998 ha scritto due fra i primi libri italiani dedicati a internet. Grazie alla sua collaborazione con Simplicissimus, La Stampa è stato il primo giornale italiano disponibile per lettori di ebook. Alla fine del 2010 ha lasciato La Stampa. È diventato condirettore di Quotidiano Piemontese e direttore responsabile di Italic.

Modera

Bruno Ruffilli

Giornalista da oltre 25 anni, esperto di innovazione, a La Stampa dal 2001, dove dal 2014 è responsabile del settore Tecnologia.

Si occupa anche di musica, design, cultura e arte nell’era digitale. Laureato in filosofia, ha scritto anche per La Repubblica, il manifesto, Vogue e Marie Claire.

Ha una formazione manageriale e come graphic designer ha una lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni grafiche per giornali, riviste e siti internet.

In collaborazione con