Categoria
Spettacoli

Utilizzando i raggi cosmici, un’equipe franco-giapponese-egiziana ha eseguito una radiografia muonica della Grande Piramide di Cheope a Giza, in Egitto. La misura ha rivelato la presenza di uno spazio vuoto di notevoli dimensioni all’interno della piramide, la cui origine e funzione sono tuttora sconosciute. Nel corso dell’evento verrà proiettato il documentario “Misteriose Scoperte nella Grande Piramide” - di Florence Tran, Francia, 2017, 75’, gentilmente concesso dalla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto - che racconta il modo in cui è stata condotta la ricerca scientifica, esempio mirabile dell’applicazione di nuove tecnologie all’archeologia.

Ospiti

Francesco Porcelli

Francesco Porcelli, già dottore di ricerca in Fisica presso la Scuola Normale di Pisa, è dal 2005 professore ordinario di Fisica della Materia presso il Politecnico di Torino. Ha iniziato la sua carriera scientifica occupandosi di Fisica dei Plasmi e della fusione termonucleare controllata.

Modera

Christian Greco

Direttore del Museo Egizio dal 2014, ha guidato e diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, attivando inoltre importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo.

In collaborazione con