Categoria
Attualità

Qualcuno sostiene che l’Intelligenza Artificiale non potrà mai sostituire l’uomo nei lavori che richiedono ragionamenti complessi, empatia e creatività, come quello dell’insegnante. Altri ritengono che, presto, questa tecnologia ci sostituirà e ci ritroveremo con un docente personalizzato computerizzato, che monitorerà la nostra preparazione, ci somministrerà prove, compiti e testi da studiare. Tra questi estremi, ci sono gli esperimenti che si portano avanti in tutto il mondo, utilizzando l’IA per innovare la didattica e risolvere i problemi concreti della vita scolastica.

Ospiti

Tommaso Agasisti

Dal 2003 è docente al Politecnico di Milano in “Business Economy” e dal 2010 insegna anche “Theory and Organization of Public Administrations”. La sua attività di ricerca è focalizzata su Public Economics, Finance and Management e in particolare per gli aspetti relativi ai servizi educativi.

Marco Zappalorto

Fondatore e Chief Executive della fondazione Nesta Italia, dove è entrato nel 2011. In precedenza è stato a capo dello Sviluppo Europeo della fondazione e ha contribuito alla nascita del Challenge Prize Centre, coordinando gran parte del lavoro Europeo e internazionale del Centro.

Modera

Lorenzo Benussi

Laureato in Scienze della comunicazione e dottore di ricerca in Economia dell'innovazione, è attualmente Chief Innovation Officer at Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Benussi è stato consulente per la politica digitale presso il consorzio TOP-IX dove ha sviluppato progetti a supporto dell'innovazione digitale. È stato consigliere del Ministro dell'Istruzione e della Ricerca italiano e membro di task force per promuovere l'impegno e la partecipazione online presso il Ministero delle Riforme e il Ministero degli Affari Esteri.

In collaborazione con