Categoria
Come funziona?

Facciamo un passo oltre la "zona di conforto" della nostra esperienza, cogliendo l'occasione per celebrare i 50 anni dello sbarco sulla Luna, parlare delle sfide dei prossimi 50 anni e posare uno nuovo sguardo sull'universo e i suoi misteri.

Se la scienza può dare superpoteri, sono però ancora poche le ragazze che scelgono le materie STEM (Science/Technology/Engineering/Maths). Cerchiamo di capire le ragioni di questa realtà e discutiamo i fattori che potrebbero stimolare un rinnovato interesse verso le materie tecnico-scientifiche, come opportunità di immaginare e costruire il futuro.

Ospiti

Ersilia Vaudo Scarpetta

Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica, è Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea, dove lavora dal 1991. Durante la sua carriera all’ESA ha ricoperto vari ruoli strategici, contribuendo all’elaborazione e alle decisioni relative alle politiche e strategie per il settore spaziale in Europa. Ha lavorato alle attività di coordinamento dell’esplorazione e del volo spaziale umano ed è stata segretario esecutivo del Gruppo consultivo scientifico-tecnologico della missione ExoMars.