Categoria
Grande evento

Il processo evolutivo nella storia del mondo passa dallo sviluppo tecnologico, motore fondamentale per un cambio di modello o per un forte avanzamento di una società. Non possiamo pensare di chiudere le porte alle nuove scoperte tecnologiche, la nostalgia non ci aiuterà ad andare avanti. Anche se la velocità dello sviluppo tech degli ultimi 50 anni spaventa molto, poiché intergenerazionale, non sempre controllabile e perché spesso sostituisce strumenti di servizio di uso comune o quotidiano. Ci sono però due aspetti fondamentali affinché lo sviluppo tecnologico sia sostenibile e condiviso: che stia dentro i margini delle risorse naturali e che la sua ricaduta in termini di potere sociale ed economico non sia accentrato nelle mani di pochi. Il mondo del tech non può essere uno specchietto per le allodole di un nuovo capitalismo alla ricerca di una crescita infinita a discapito dei più deboli e della nostra Terra Madre.

Disegni dal vivo a cura di Joshua Held

 

Su questa pagina sarà possibile seguire la diretta streaming dell'incontro.

Ospiti

Carlo Petrini

Carlo Petrini ha iniziato a farsi conoscere come enogastronomo scrivendo articoli per vari periodici e giornali italiani e contribuendo alla nascita della rivista Gambero Rosso. All’attività pubblicistica ha affiancato l’organizzazione di eventi e manifestazioni, per poi fondare la Libera e Benemerita Associazione degli Amici del Barolo (primo nucleo di Arcigola, la lega enogastronomica dell’ARCI). Nel 1989 ha dato vita a Slow Food, movimento internazionale volto alla salvaguardia delle cucine locali e della qualità dei cibi.

Joshua Held

Fumettista e animatore.

Predilige disegnare personaggi vistosamente nasuti. È autore di vignette di satira di costume, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri per bambini e scenografie teatrali animate.

Introduce