Categoria
Attualità

a cura dell'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Il rapporto tra cibo, tecnologia e gastronomia è molto complesso. Il crescente interesse da parte di un pubblico non esperto e la necessità di produrre cibo in maniera più sostenibile impongono una riflessione ampia. La tavola rotonda affronta temi legati alle nuove tendenze e alle sfide imposte alle tecnologie alimentari, alla rivoluzione sociale in atto, tra novità tecniche e sguardo alla tradizione: una ‘stimolazione dei sensi’ che presenta potenzialità, ma anche rischi.

Ospiti

Paolo Corvo

È Professore associato presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove insegna Culture del viaggio e Dinamiche sociali nella laurea triennale e Sociology and Consumer Behaviour Analysis per il corso di laurea magistrale.

Si occupa di tematiche relative al cibo e ai consumi, al turismo enogastronomico sostenibile, agli indicatori di qualità della vita, benessere e felicità.

Nicola Perullo

Filosofo, è Professore ordinario di Estetica e Prorettore all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È stato visiting professor in numerose istituzioni italiane e straniere.

Tra i suoi ultimi lavori: Ecologia della vita come corrispondenza (2017) e Il gusto non è un senso ma un compito (2018).

Si occupa principalmente di percezione estetica, ecologia e filosofia del cibo.  

Giorgia Spigno

Nata a Genova nel 1975, si è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 1999 all’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) e ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Chimica e di Processo nel 2003 all’Università degli Studi di Genova.

In collaborazione con