Categoria
Come funziona?

Nell’età protoindustriale, la tecnologia ha accompagnato la crescita della città e dell’architettura, predisponendo strumenti, macchine e metodologie di misura e rilievo che molto devono alle culture dell’ingegneria militare. Sin dalla sua prima istituzione come Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, nel 1859, il Politecnico di Torino ha affondato le proprie radici in un sapere scientifico che, spesso, ha intrecciato attività militari e vita civile negli Stati sabaudi, diventando motore della modernizzazione della società contemporanea nell’Italia unita. Gli invitati alla tavola rotonda discuteranno di questi temi, presentando casi di studio particolarmente emblematici, illustrati peraltro nell'omonima mostra documentaria allestita nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino, in occasione del Festival della Tecnologia, con la determinante collaborazione del Museo Storico dell’Artiglieria di Torino.

Ospiti

Michele Corrado

Colonnello, Direttore del Museo Nazionale d’Artiglieria di Torino

Annalisa Dameri

Annalisa Dameri è una docente e ricercatrice del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Laureata in Architettura, con specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca frequentando il corso di Dottorato in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali presso il Dipartimento Casa-Città del Politecnico di Torino dove ha svolto la propria attività di didattica e ricerca sino al dicembre 2011.

Chiara Devoti

Laureata in Architettura nel 1995, si è specializzata in “Storia, analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali” nel 1997. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca in “Storia e critica dei beni architettonici e ambientali” nel 2002, presso il Politecnico di Torino. Dal 2011 è ricercatrice di ruolo e docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST).

Elena Gianasso

Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino

Mauro Volpiano

 Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino.

Modera

Sergio Pace

Sergio Pace è nato a Napoli nel 1963 ed è professore associato di Storia dell'architettura al Politecnico di Torino, dove coordina il dottorato in Storia e Progetto. I suoi studi spaziano dall'architettura del Settecento ai nodi della cultura architettonica contemporanea.