Categoria
Attualità

Dialogo su tecnologie e politiche abilitanti, sfide ambientali e trasformazioni socio-economiche. L’evento tratterà delle visioni strategiche e prospettiche che importanti attori nel settore energetico hanno rispetto al tema della transizione energetica la cui comprensione necessita di un quadro in cui confluiscono l’innovazione tecnologica, le sfide globali del cambiamento climatico e della povertà energetica, le opportunità su cui le nuove giovani generazioni hanno riposto una nuova voglia di futuro. L’intervento di apertura del Presidente di ARERA sarà seguito da una tavola rotonda a cui è prevista la partecipazione di rappresentanti di importanti Enti e Aziende del settore energetiche tra i quali i Presidenti di Compagnia di San Paolo, ENEA, GSE e Terna Plus. L’incontro si chiuderà con un dibattito aperto ai partecipanti.  

a cura di Energy Center

Per info e iscrizioni: info.energycenter@polito.it

Ospiti

Paolo Quaini

Responsabile Divisione Servizi Energetici e Ambientali Edison.

Francesco Profumo

Presidente della Compagnia di Sanpaolo dal maggio 2016 e Presidente dell'ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SPA) dal maggio 2019, è stato Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nonché Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Presidente di IREN Group.

Francesco Vetrò

Francesco Vetrò dal 2018 è Presidente del Gestore dei Servizi Energetici.

È stato Presidente della CSEA - Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali e della Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico e prima componente del Gruppo degli Esperti per il rilancio dell’opzione nucleare costituito dal Ministro dello Sviluppo Economico, Consigliere giuridico per i mercati energetici dell’AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Segretario Generale del Gestore del Mercato Elettrico.

Introduce

Stefano Besseghini

Nel 2018 è stato nominato alla Presidenza dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

 

Laureato in Fisica all'Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Scienza e Tecnologia dei Materiali, per poi svolgere attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Responsabile di diversi progetti di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale, ha sempre operato in una prospettiva di forte interazione con il sistema industriale.

 

Modera

Maurizio Molinari

Dal 2016 dirige il quotidiano La Stampa, dove è entrato nel 1997. Dal 2001 al 2014 è stato corrispondente da New York, prima di spostarsi a Bruxelles e a Gerusalemme.

Dal 2017 è Direttore editoriale di "GEDI News Network", la società che gestisce i quotidiani del gruppo editoriale GEDI.

In precedenza ha scritto per L'Indipendente, L'Opinione, Il Tempo, Il Foglio e Panorama. È spesso ospite di programmi televisivi di approfondimento giornalistico.

Nel 2015 ha scritto Il Califfato del terrore.