Laurea ad honorem a Samantha Cristoforetti

Nell'ambito del Festrival l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti riceve la Laurea honoris causa in Ingegneria Aerospaziale dalle mani del Rettore Guido Saracco: “Sono molto onorata per questo riconoscimento da parte del Politecnico di Torino, un’istituzione di grande prestigio internazionale nel settore aerospaziale”.

 

Inaugurazione della mostra “TECNOPROFEZIE”

La giornata prevede l’inaugurazione della mostra “TECNOPROFEZIE”, un excursus sul tema della "Città del Futuro, dalla Fantascienza alle Utopie realizzate", una conferenza videoludica dedicata allo spazio e agli spazi nel videogame di fantascienza, l’inaugurazione di una grande statua all’esterno del museo, il lancio della campagna di crowdfunding di LOVING THE ALIEN FEST, il festival sociale del fantastico che si terrà dal 5 al 7 giugno 2020.

Programma:

ore 16.00

Visita guidata alla mostra “Tecnoprofezie: quando la fiction anticipa la scienza”

Ground Control to Major Tom: la conquista dello spazio, il computer, il digitale e la società

La tecnologia ha avuto una ovvia importanza sostanziale nella conquista dello spazio. Nel 2019 festeggiamo i 50 anni della conquista della Luna, ma sono anche 50 anni dall'uscita della canzone di David Bowie che ha portato i viaggi al di fuori della terra nel mondo della musica. L'evento vuole raccontare quali erano i sistemi informativi della spedizione Apollo 11 che erano paragonabili a un moderno smartphone, e raccontare come lavorano le eccellenze sul territorio di Torino che si occupano di spazio oltre ai rapporti fra digitale e tecnologia e ricerca astronomica.

Il proletario volante: il cosmo come destino

Il primo satellite, il primo uomo e la prima donna nello spazio sono solo alcune delle tappe raggiunte dall’Unione Sovietica grazie al contributo che l’ingegnere Sergej Korolëv ha fornito al programma di esplorazione spaziale. L’incontro descriverà l’assalto sovietico al cielo, un sogno - germogliato alla luce del cosmismo russo - che interessò la cultura, la propaganda e la vita quotidiana, scontrandosi a più riprese con l’ideologia ufficiale.

Convention Alumni PoliTo: “Connecting the dots”

Un’occasione di incontro tra il Politecnico di Torino e i suoi ex-allievi per dar vita ad una community coesa e creativa. L’evento di presentazione della rinnovata associazione ALUMNI POLITO. Un'opportunità di networking, nel quale gli ex allievi sono protagonisti e contribuiscono attivamente alla realizzazione di un progetto utile a se stessi, all’Ateneo, alle imprese e al nostro territorio.

Introducono l’incontro il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il Presidente dell’Associazione Alumni PoliTo Felice Vai.