Lezione inaugurale e Cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale al Prof. Joseph Stiglitz

Saluti del prof. Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino e curatore del Festival

Introducono i co-curatori del Festival, prof. Juan Carlos De Martin, Delegato del Rettore per Cultura e Comunicazione, e Luca De Biase, giornalista e saggista

Laudatio a cura del prof. Carlo Cambini, Coordinatore del Collegio di Ingegneria Gestionale

Lectio magistralis del prof. Joseph Stiglitz: “Tecnologia e diseguaglianza”

 

Società 4.0? Persone, economia e diritto

L’impatto della società della conoscenza sulla vita individuale e collettiva necessita di essere governato con appropriati interventi di politica pubblica, in grado di saldare progresso tecnologico e innovazione sociale. Anche il diritto del lavoro è stato chiamato ad affrontare la sfida, cui l’Onu impone di rispondere nell’ottica della sostenibilità.

Tecnologia e potere di mercato: gli effetti tossici dei monopoli del web

Per la prima volta, la scorsa estate sono state avviate negli Stati Uniti numerose inchieste nei confronti dei giganti del web, per presunti abusi di posizione dominante, pratiche anti concorrenziali e violazioni della privacy. Questo pone numerosi interrogativi: che cosa e come regolare nel campo della tecnologia? Quali condizioni creare perché lo sviluppo tecnologico vada a beneficio delle persone e non viceversa? Quali sono i temi etici che lo sviluppo tecnologico solleva?

Bitcoin e blockchain: tanti ne parlano, ma di che cosa si tratta?

Bitcoin è una cripto-moneta gestita collettivamente dalla rete, senza alcuna autorità centrale che ne sia responsabile. Le transazioni economiche di Bitcoin vengono memorizzate nella blockchain, un registro pubblico, distribuito e difficile da manomettere. Quali sono le caratteristiche, le criticità e i miti di questa nuova tecnologia? In che modo Bitcoin differisce e interferisce con la moneta cui siamo abituati?