Siamo entrati nell'era del low-tech?

Esistono davvero "due tecnologie", una potente e centralizzatrice, l'altra decentrata e duratura? Che ruolo hanno le tecniche "low" nella transizione verso la sostenibilità?

Andrea Bocco, Giuseppe Quaglia e Walter Franco discutono sul futuro della tecnologia e sulle prospettive di sviluppo per la nostra civiltà.

Sviluppo sostenibile e alta formazione: la sfida delle università

La Prorettrice del Politecnico Patrizia Lombardi, David Bohmert, Segretario Generale di CESAER, la rete delle università scientifiche e tecnologiche d'Europa, Giovanni De Santi, Eugenio Brusa ed Ettore Bompard riflettono inseieme sul tema dello sviluppo sostenibile nel campo della formazione accademica.

Il progresso scientifico e tecnologico nel rapporto fra cibo e salute

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif";} ll rapporto cibo - salute sta cambiando grazie alle scoperte scientifiche e alle tecnologie per l’ident

Le frontiere della bio-innovazione nel rispetto della tradizione: canapa, riso e zafferano.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE La canapa come esempio di coltivazione sostenibile: la caratterizzazione dei semi di canapa evidenzia nuove sostanze bioattive, il miglioramento genetico assistito da marcatori molecolari è la strategia usata per contrastare il brusone e le altre patologie del riso. L’utilizzo del microbiota radicale è la frontiera innovativa per potenziare la qualità dei prodotti agricoli, come lo zafferano.

Energie del futuro: nuove tecnologie, sviluppi normativi e ricadute ambientali

Le sfide epocali poste dal cambiamento climatico e dal progressivo esaurimento delle tradizionali fonti di energia fossile stanno spingendo verso un grande sviluppo nel campo delle “nuove energie”: solare diretta, eolica, da biomassa. Verranno analizzati il ruolo fondamentale della ricerca nelle tecnologie emergenti, il quadro normativo di riferimento e le implicazioni ambientali e sanitarie di questa rivoluzione.

La tecnologia degli altri

Le nuove tecnologie di cui parliamo tutti oggi e in occidente richiedono pensiero innovativo per il loro sviluppo e spesso alternativo per evitarne effetti perversi sulla società e l’ambiente. È allora interessante conoscere tecnologie di ieri e di culture non occidentali per saper diventare innovativi e alternativi.