Il Festival alle Officine Grandi Riparazioni

Le OGR sono uno spazio legato da lungo tempo al Politecnico di Torino e alla tecnologia.

Gli ambienti trasmettono al pubblico l'atmosfera dell'archeologia industriale italiana e torinese.

Nella giornata di sabato 9 novembre le OGR hanno ospitato una serie di eventi dedicati a sport, innovazione, musica, storia e... umanità!

TeoTronico, pianista robot

Ideato e costruito da Matteo Suzzi, TeoTronico è un pianista-robot che suona il pianoforte con notevole controllo dinamico e dellʼarticolazione, grazie alle sue 53 dita e alla tecnologia che consente di muoverle con grande precisione e velocità.

TeoTronico è dotato di parola: parla, canta e ha una ricca espressione facciale ed è dunque un innovativo ed efficace strumento di divulgazione musicale.

Arturo Artom e Morgan: contaminazione tra arte e impresa

"In Italia facciamo pena rispetto al riconoscimento dei talenti e alla promozione del nostro patrimonio - racconta Marco "Morgan" Castoldi, cantautore e artista - Potremmo essere i più ricchi del mondo se solo ci accorgessimo di quello che abbiamo"

Musica con un computer quantistico

I computer quantistici sono oggetti complessi e costosi, sviluppati solo da grandi attori come IBM, Google e pochi altri. Si ipotizza che nel giro di alcuni decenni sostituiranno gli attuali calcolatori elettronici. Vi invitiamo a scoprire un’applicazione del calcolo quantistico: è possibile suonare musica sfruttando il rumore (non è un suono!) prodotto dal calcolatore stesso, filtrato utilizzando tecniche particolari (teorema di Grover) per individuare le singole note.

Attività continuativa dalle ore 9.00 alle 17.00.

 

Immaginare il suono con le tecnologie

Gentle Fire (1971): Guglielmo Diana, Matteo Marson, Luca Martone

The Queen of the South (1972): Salvatore Cadinu, Roberto Laterza, Marco Marasciuolo, Luca Pitino, Alessandro Russo, Alessandra Sillano, Manuel Sirotti

Opere del compositore statunitense Alvin Lucier

 

una produzione SMET – Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino

a cura di Stefano Bassanese

 

Concerto: Linguaggi, il Coro PoliEtnico sfida il jazz

Una produzione di PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino.

Giorgio Guiot e Dario Ribechi (direttori), Guido Canavese (pianoforte), Stefano Risso (contrabbasso), Donato Stolfi (batteria) e Gianni Virone (fiati).


PoliEtnico è il coro del Politecnico di Torino, nato nel 2013 dall'idea di due docenti, Giorgio Guiot e Dario Ribechi, di proporre laboratori di canto, a cui aderirono circa 30 studenti dell'Ateneo.

Energia fuori dal tempo

Esplode l’anima rock del Gruppo Cameristico Alchimea, ensemble di musicisti dalla formazione accademica attivi nell’ambito della musica classica ma aperti a nuove contaminazioni; Alchimea si presenta in un'inedita compagine strumentale con Michele Mangiacasale al violino, Sara Terzano all’arpa, Andrea Vacchiotti alla chitarra elettrica e al contrabbasso e Roberto Mattea alla batteria in questo atteso concerto nato come gioco di affinità e contrasti tra il repertorio classico e il mondo del Rock.

Rabdomanti di suoni

Estrarre musica dal pianeta Terra. Max Casacci, leader dei Subsonica racconta i suoi progetti paralleli, dedicati alla “cattura” di suoni ambientali. Una vocazione, quella del sound designer, che ha bisogno in parti uguali di tecnologia particolare e attitudine verso nuovi modelli creativi. Una ricerca che parte dalla necessità di riconoscere dignità ai rumori e ai suoni di tutti i giorni, quelli che appaiono privi di dignità artistica e che invece con il loro tessuto sonoro sono elementi centrali della colonna sonora della vita.

PRENOTAZIONE NECESSARIA

TeoTronico, pianista robot

Ideato e costruito da Matteo Suzzi, TeoTronico è un pianista-robot che suona il pianoforte con notevole controllo dinamico e dellʼarticolazione, grazie alle sue 53 dita e alla tecnologia che consente di muoverle con grande precisione e velocità.