Il centro PIC4SeR al Festival

PIC4SeR@PoliTO è il centro interdipartimentale del Politecnico che si occupa della robotica di servizio, vale a dire di tutti quei sistemi che servono ad aiutare l'uomo nello svolgimento di varie mansioni, nella vita di ogni giorno e in situazioni di emergenza.

Politecnico Aperto

L’iniziativa Politecnico Aperto, con più di 120 attività e incontri, ha permesso ai partecipanti di conoscere – tra i tanti temi affrontati - le applicazioni di realtà virtuale in settori come la robotica e l’industria 4.0, le sperimentazioni per l'urbanistica del futuro, le soluzioni per una mobilità autonoma e sostenibile.

Tra le attività di ricerca presentate, anche le prospettive di robot umanoidi e umani robotizzati, la robotica di servizio, la salvaguardia dell'ambiente.

Il futuro del lavoro e della formazione

Quali sono le sfide e le opportunità per il futuro del lavoro e della formazione? E quale impatto ha la tecnologia? Due importanti osservatori, come l’European Training Foundation e l’International Training Centre dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, raccontano le esperienze di successo verso una trasformazione sostenibile e inclusiva del mondo del lavoro e della formazione, focalizzandosi su come cambiano i paradigmi e su quali sono oggi le competenze richieste per affrontare le sfide che ci attendono.

L'intelligenza artificiale entra in classe

L'innovazione nel campo dell'educazione passa dal miglioramento delle strutture e dalla formazione degli insegnanti.

Al Festival Tommaso Agasisti - docente del Politecnico di Milano - e Marco Zappalorto - Fondatore e Chief Executive della fondazione Nesta Italia -, moderati da Lorenzo Benussi, parlano dell'importanza dell'ingresso delle tecnologie nelle scuole e nelle singole classi del nostro Paese, per permettere agli studenti di affrontare, con maggiore convinzione e strumenti migliori, le sfide del mondo di domani.

Il Festival alle Officine Grandi Riparazioni

Le OGR sono uno spazio legato da lungo tempo al Politecnico di Torino e alla tecnologia.

Gli ambienti trasmettono al pubblico l'atmosfera dell'archeologia industriale italiana e torinese.

Nella giornata di sabato 9 novembre le OGR hanno ospitato una serie di eventi dedicati a sport, innovazione, musica, storia e... umanità!

Torino e le radici della tecnologia

Al Castello del Valentino viene presentata la mostra sulle origini della tecnologia nel campo militare.

Torino è un museo a cielo aperto dell'evoluzione dell'architettura e dell'ingegneria, che viene raccontata nel percorso curato da Annalisa Dameri, Sergio Pace, Chiara Devoti, Elena Gianasso, Enrico Galletti e Michele Corrado.