Mobilità intelligente: tra ecologia e necessità dei cittadini

La rivoluzione digitale consegna all’umanità strumenti e dati per comprendere più a fondo la mobilità umana e le sue relazioni con fenomeni sociali ed economici. Un nuovo sguardo che espone la complessa relazione fra scelte individuali e fenomeni collettivi, abilitando la progettazione di sistemi di trasporto più rispettosi degli ambienti in cui viviamo e più vicini alle comunità che essi servono.

Le vie tecnologiche della seta

A cura del China Center del Politecnico di Torino e del Comitato “La Nuova Via della Seta”.

La Nuova Via della Seta, o Belt and Road Initiative, è il progetto strategico lanciato nel 2013 dalla Cina per il potenziamento dei collegamenti terrestri e marittimi tra i paesi dell'Eurasia. Questa iniziativa non è solo un’ambiziosa visione geopolitica e una grande sfida infrastrutturale, ma anche l’opportunità di sperimentare e applicare su grande scala le più avanzate tecnologie che riguardano infrastrutture, comunicazione ed energia.

Infrastrutture (im)materiali per il Paese

La convergenza digitale abbatte la tradizionale distinzione tra infrastrutture materiali e immateriali. Le piattaforme digitali collegano, gestendo le informazioni, chi detiene gli asset e chi necessita di beni e servizi. Per la mobilità è in atto una vera e propria metamorfosi: da un lato, emergono nuovi servizi e, dall’altro, siamo agli albori di nuovi mezzi di trasporto più efficienti e sostenibili.

“Di uomini e ferro”

Un viaggio emozionante nel mondo delle Ferrovie Italiane, attraverso le immagini dell’Archivio della Fondazione FS. Un percorso attraverso i paesaggi del nostro Paese, che apre lo sguardo su un popolo in movimento per lavoro, per necessità, per diletto, per curiosità oppure per riunirsi con gli affetti più cari. Il treno non è solo un mezzo di trasporto, ma anche uno scrigno di ricordi. Il suo fascino non conosce l’usura del tempo, né l’avanzare delle tecnologie.