Donne, tecnologia e innovazione

Le donne sono state pioniere in campi importanti della tecnologia, dalla programmazione al wireless ai motori di ricerca. Eppure sono ancora numericamente minoritarie nel mondo del lavoro legato alle discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Perché quando pensiamo alla figura dell'ingegnere o dello scienziato ci immaginiamo un uomo? La lotta per la parità di diritti e opportunità nel mondo della tecnologia è ancora lontana dalla conclusione e ancora tanti sono i passi decisivi che la nostra società deve affrontare.

La memoria al tempo del digitale

Moderati dal professor Sergio Pace, il Presidente della Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, Piero Gastaldo e Béla Kapossy, Direttore del College of Humanities della Scuola Politecnica di Losanna, partono da casi di studio dell'Archivio storico di Compagnia San Paolo per riflettere sul concetto di memoria, sulla conservazione del patrimonio documentario.

Per una "hall of fame" dell'ingegneria italiana

Italia paese di santi, poeti, navigatori e... ingegneri. Sono tanti gli straordinari progetti dell'ingegno, dell'impresa e del lavoro italiano che andrebbero meglio conosciuti e apprezzati, anche per trarre spunti e incoraggiamento per il futuro. Storie di uomini e di progetti degni, come da anni propone Giorgio Garuzzo, di venir celebrati in una vera e propria "Hall of Fame" dell'ingegneria italiana.