Categoria
Le radici

La tecnologia è antica quanto la specie umana e ci ha profondamente plasmato, influenzando la nostra evoluzione, tanto che non riusciamo neppure a immaginare come potrebbe essere la nostra vita in un mondo non trasformato dall'uomo. Soltanto in Occidente, però, questo processo si è intrecciato con la scienza, generando un rivoluzionario ciclo di innovazioni che ha letteralmente proiettato il genere umano "oltre l'orizzonte". Cos'ha reso possibile questa rivoluzione tecnologica?

Ospiti

Giancarlo Genta

È Professore ordinario di Costruzione di Macchine presso il Politecnico di Torino.

Membro dell’Accademia delle scienze di Torino e dell’Accademia internazionale di astronautica, ha all’attivo più di trecento articoli pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali e venticinque monografie, scientifiche e divulgative, alcune delle quali adottate come libri di testo universitari.

È autore anche di tre romanzi di fantascienza, pubblicati in italiano, inglese e ucraino.

Paolo Riberi

Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia e management all’Università degli Studi di Torino.

Dottore Commercialista, collaboratore giornalistico e ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, è autore di alcuni saggi dedicati al pensiero gnostico: L’Apocalisse di Adamo: la Genesi degli gnostici (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017).