45.062908, 7.661067

Sessioni

Immaginare il suono con le tecnologie

Gentle Fire (1971): Guglielmo Diana, Matteo Marson, Luca Martone

The Queen of the South (1972): Salvatore Cadinu, Roberto Laterza, Marco Marasciuolo, Luca Pitino, Alessandro Russo, Alessandra Sillano, Manuel Sirotti

Opere del compositore statunitense Alvin Lucier

 

una produzione SMET – Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino

a cura di Stefano Bassanese

 

Tecnica, lavoro e conoscenza

La condizione umana è strutturalmente tecnica, contrariamente a differenti interpretazioni. L'uso di strumenti esosomatici fornisce infatti la base per il cammino infinito della conoscenza intesa come lavoro sociale. A questo contribuisce la formazione tipicamente umana del discorso, la cui interpretazione pone tuttora problemi di comprensione.

 

Su questa pagina sarà possibile seguire la diretta streaming dell'incontro.

Bitcoin e blockchain: tanti ne parlano, ma di che cosa si tratta?

Bitcoin è una cripto-moneta gestita collettivamente dalla rete, senza alcuna autorità centrale che ne sia responsabile. Le transazioni economiche di Bitcoin vengono memorizzate nella blockchain, un registro pubblico, distribuito e difficile da manomettere. Quali sono le caratteristiche, le criticità e i miti di questa nuova tecnologia? In che modo Bitcoin differisce e interferisce con la moneta cui siamo abituati?

Software libero: infrastruttura invisibile ma essenziale per la società digitale

Motore dell'industria, carburante dell'innovazione, strumento della ricerca, il software accompagna ogni atto quotidiano, dalla comunicazione, alla finanza, al divertimento. L'accesso al codice sorgente del software é necessario per comprenderlo, adattarlo e riutilizzarlo, e soprattutto per permettere alla società di riprendere il controllo su una tecnologia che la sta profondamente modificando.

 

 

Dalla guerra alla pace. Alle radici della cultura politecnica in Piemonte

La storia della tecnologia ha spesso visto maturare le sue prime esperienze sul terreno militare. Anche a Torino e in Piemonte. Matematica e geometria, fisica e chimica, meccanica, idraulica e mineralogia, così come altre branche del sapere scientifico, sono divenute patrimonio dell’industria dopo aver mosso i primi passi nei laboratori dell’esercito.

 

Su questa pagina sarà possibile seguire la diretta streaming dell'incontro.

Chi finanzia l’innovazione?

I modelli di finanziamento dell'innovazione tecnologica influenzano la forma e la sostanza del percorso innovativo di un sistema. Quali sono le alternative? E quali sono i modelli di maggior successo? E per quanto riguarda l'Italia: esiste una forma italiana di finanziamento dell'innovazione oppure esiste essenzialmente un’arretratezza rispetto ai modelli prevalenti all'estero? C'è un recupero del ritardo o c'è la ricerca di una via italiana?