45.068576910196, 7.6879482720902

Sessioni

Scienza Nuova - Descrizione di un progetto in corso

Fino a ieri alla  tecnologia si chiedeva di risolvere questioni da “vili meccanici”; all’umanesimo, di aggiungere, all’occorrenza, un supplemento d’anima. Ora, fortunatamente, non è più così. Dimostrarlo attraverso un lavoro insieme teorico e pratico è il compito di Scienza Nuova, l'istituto di studi avanzati interateneo tra Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, che inizia ora la sua attività. La presentazione illustrerà i principi del nuovo dialogo attraverso esempi che riguardano da vicino la città di Torino e il suo futuro.

Ground Control to Major Tom: la conquista dello spazio, il computer, il digitale e la società

La tecnologia ha avuto una ovvia importanza sostanziale nella conquista dello spazio. Nel 2019 festeggiamo i 50 anni della conquista della Luna, ma sono anche 50 anni dall'uscita della canzone di David Bowie che ha portato i viaggi al di fuori della terra nel mondo della musica. L'evento vuole raccontare quali erano i sistemi informativi della spedizione Apollo 11 che erano paragonabili a un moderno smartphone, e raccontare come lavorano le eccellenze sul territorio di Torino che si occupano di spazio oltre ai rapporti fra digitale e tecnologia e ricerca astronomica.

Nikola Tesla: l’immaginazione tecnica

Tesla è stato una delle figure eccentriche e geniali della ricerca tecnologica e ingegneristica, l’emblema del punto in cui l’immaginazione è radicale, un punto sempre difficile da recuperare, dove cultura umanistica e cultura scientifico-tecnologica non sono ancora mondi separati.

I Big Data e la lotta al crimine organizzato

Il panel discuterà dell’impiego della tecnologia Big Data per assistere le autorità governative nella lotta al crimine organizzato, in particolare il monitoraggio e la lotta all'infiltrazione della criminalità organizzata dell'economia legale. Il Panel affronterà varie tematiche legate alla raccolta e l’analisi di dati strutturati e non strutturati, allo scopo di trovare correlazioni tra persone e tra gruppi criminali, identificare e visualizzare tendenze e modelli organizzativi criminali e prevedere future strategie criminali.

Tecnologia e benessere: oltre al buonsenso

Nelle nostre vite quotidiane, spesso ci troviamo davanti a delle scelte che riguardano la tecnologia e il suo impatto sul benessere. Tali scelte sono spesso affrontate facendo appello al buonsenso, a ciò che appare intuitivamente opportuno. Ma davvero il buonsenso costituisce una guida affidabile per affrontare in modo efficace un fenomeno così complesso come quello delle tecnologie digitali? Quali altri strumenti critici possono sostenerci in questo compito?

Progresso tecnico e tecniche del progresso nella narrativa di Poe, Stevenson e Wells

Dando per scontato che l’azione dello scrivere è di per sé azione scientifica, raccontiamo attraverso tre piccoli capolavori classici - La verità sul caso del Signor Valdemar di Edgar Allan Poe, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson e L’Isola del Dottor Moreau di Herbert G. Wells - quali sono le traiettorie attraverso le quali la scienza, e i problemi tecnici e etici che pone, è diventata materia viva di storie immortali.

La Fontana dell’Ercole torna in vita grazie alla tecnologia

La Consulta dal 1987 offre ai visitatori del patrimonio artistico e culturale torinese un’esperienza affascinante, ricomponendo parte del tesoro disperso grazie all’innovazione tecnologica. Tra gli interventi in corso, la Consulta ha avviato il restauro del complesso monumentale della Fontana dell’Ercole nei giardini della Reggia di Venaria. Gli ospiti illustreranno lo spirito del progetto, reso possibile dall’applicazione della tecnologia.

La tecnologia senziente di Mondo9

Il pluripremiato romanzo Mondo9 ha dato vita ad una saga fantascientifica apprezzata oltre i confini europei, raccontando di un universo dove le macchine sono diventate senzienti. Ne raccontano i retroscena l’autore, l’illustratore e il curatore editoriale.

La città di Dio - INCONTRO SPOSTATO IN AULA MAGNA DEL POLITECNICO DOMENICA 10 ALLE ORE 11.00

Nella Città di Dio Agostino si chiedeva: l’umanità sta andando nella direzione giusta? Molti risponderebbero di no, spesso richiamandosi a una pretesa azione demoniaca della tecnica. Io risponderei di sì, perché la tecnica non è magia, ma umanità. Non c’è umano senza tecnica, e nella tecnica, che si dispiega nella storia, possiamo indovinare il nostro senso e il nostro destino di esseri umani.

Questo incontro è stato spostato nell'Aula Magna del Politecnico di Torino, in Corso Duca degli Abruzzi 24, domenica 10 novembre alle ore 11.00

Dai serious games alla gamification per l'innovazione

Siamo nella società del gioco, attività antica quanto la nostra specie ma che oggi risulta sempre più pervasiva, estendendosi ben oltre l’intrattenimento, verso l’educazione scolastica, la formazione aziendale, la promozione pubblicitaria, l’arte. Qui si parlerà, nello specifico, di serious games per la sicurezza dei passeggeri in aereo e di gamification per favorire l’innovazione.